Chi siamo


Ciao, sono Stefano Ientile e dal 2011, dopo un passato di studi in architettura e tante altre passioni, mi dedico anima e corpo alla custodia e la cura del fondo di famiglia.

L'azienda agricola BIO La Chiusa si trova in contrada La chiusa-Beviero a Montevago (Ag), nella Sicilia Sud-Occidentale a 400 metri s.l.m. e a 20 Km dalla costa, su un altopiano calcarenitico accarezzato costantemente dal Libeccio e dal Maestrale. Limitrofa ai ruderi del vecchio paese (distrutto dal terremoto del 68), l'azienda si estende fra vigneti e uliveti per quasi 10 ha. Le uve godono di un clima gentile, le brezze saline del mare, a poca distanza, giungono miti e la terra, da sempre generosa, dona ai frutti mineralità e profumi unici. Io e la mia famiglia abbiamo scommesso sulla qualità, sul lavoro artigianale e sul rispetto del territorio e dell'ambiente. Coltivo e vinifico, senza l'uso di sostanze chimiche, il Catarratto, il Grillo, il Syrah, il Nerello Mascalese e il Perricone, assecondando l'essenza del frutto ed esaltandone le naturali inclinazioni. In questo luogo ricco di storia , sono tornato per fare il vino e reimparare dal vino.


Terroir e biodiversità


L'azienda è divisa in due parti agronomicamente ben distinte, e un "lavinaro" (impluvio naturale) segna il confine tra queste. La parte meridionale è composta in prevalenza da "terre rosse" di natura calcarenitica, medio-argillose e a tratti quasi sabbiose. Quest'ultime ospitano prevalentemente uve autoctone a bacca bianca (Catarratto e Grillo), le quali, grazie anche a un'adeguata esposizione e la costante ventilazione, giungono a maturazione con una sostenuta acidità, distinguendosi così dalle espressioni già note nell'isola come quelle a livello del mare. Per questa peculiarità abbiamo con forza voluto rivendicare la denominazione di origine Santa Margherita di Belice sulle nostre etichette. La parte a Nord, con prevalenza di terreno argilloso di medio impasto, accoglie invece le uve di Syrah e da qualche anno i nuovi impianti di Perricone e Nerello Mascalese. Dalla piccola particella di Syrah otteniamo le nostre attuali quattro variazioni. Quattro diversi modi di intendere questo nobile e antico vitigno, quattro diverse vinificazioni che seguono la naturale disomogeneità della vigna.

La Chiusa gode di un'innata biodiversità apportata dalla presenza di innumerevoli specie spontanee e non. Come migliaia di anni fa la vite sposa l'ulivo e alberi da frutto, quali agrumi, mandorli e carrubi si alternano su un manto verde di erbe endemiche che si susseguono di stagione in stagione. Tale ecosistema dona alla terra, ai vigneti e alle uve, una naturale fonte di nutrimento e sostanza organica e insieme alle caratteristiche dei suoli, il frutto conserva decisa memoria aromatica e intensa espressione varietale, a favore di una ben definita identità territoriale.


Azienda Bio


La condizione di grazia di cui beneficia la Sicilia e in particolare ill nostro territorio mi permette di governare, nutrire e custodire le terre agevolmente in biologico; l'uso di diserbanti, anticrittogamici e prodotti di natura sintetica sono esclusi dalle mie pratiche agronomiche. Apporto materia organica ai suoli con letame alternato a leguminose, pratico l'inerbimento spontaneo e il sovescio, con arature poco profonde, sempre il più tardi possibile prima del forte caldo estivo e poi...zappa! Effettuo attente spollonature e occasionale diradamento, ai fini di rese contenute con ulteriore selezione delle migliori uve in fase di vendemmia. Pertanto accompagno la vigna e le altre colture, leggendo e interpretando le dinamiche e gli imprevisti che l'annata presenta. I vigneti sono tutti in asciutto, potendo contare su terreni freschi e ben drenati, i nuovi impianti anche con caldo torrido hanno già confermato questa attitudine. Le annate suggeriscono anche l'uso sempre più limitato di zolfo e rame, quest'ultimo recentemente sempre meno adoperato; trovandoci in zona collinare e ventilata le preoccupazioni maggiori sono date agli inizi d'estate da fastidiosi attacchi di oidio. Ultimamente, mi sto confrontando coi preparati biodinamici e prodotti omeopatici e micorrize.

 

+39 3478782011, info@lachiusavini.it
Società agricola La Chiusa di Giuffrida Margherita e Ientile - P. IVA 06081840826